NUOVI ISTRUTTORI KRAV MAGA ISRAELI SURVIVAL SYSTEM

Domenica 1 febbraio 2015 si sono svolti a Genova, presso la palestra Budo Semmon Gako, gli esami per Basic Instructor di Krav Maga Israeli Survival System.

Le varie prove sono durate tutta la giornata. L´esame è stato condotto, con la consueta, altissima professionalità, dal maestro Marco Morabito, ottimamente coadiuvato dall´istruttore avanzato Ercole Cairoli.
La mattinata è stata dedicata ad una sorta di ripasso e di chiarimento generali. Rispondendo alle domande degli allievi Il maestro Morabito ha mostrato loro come eseguire in maniera impeccabile varie tecniche che solo se correttamente eseguite possono manifestare in pieno la propria efficacia. Poi ha spiegato alcune tecniche di disarmo da pistola, che, anche se inerenti al programma per istruttori avanzati, è bene siano conosciute anche da quelli di base.

Gli esami veri e propri sono iniziati nel pomeriggio. Inizialmente gli allievi hanno dovuto mimare, senza avversario, numerose tecniche, poi, divisi in coppie che via via cambiavano composizione, si sono esibiti in tecniche di difesa da attacco a mano nuda ed armata. Il maestro ha impresso un andamento sempre più concitato all´esame, esigendo che gli allievi eseguissero le tecniche di difesa e contrattacco sempre più velocemente, alternandosi nei ruoli di attaccante e di difensore e concludendo la difesa con l´atterramento e la immobilizzazione dell´aggressore.
Il momento forse più interessante dell´esame lo si è avuto quando gli aspiranti istruttori si sono esibiti uno per uno, bendati. L´aspirante istruttore, bendato, era circondato dagli altri che lo disturbavano in tutti i modi. D´improvviso doveva subire un attacco a mano nuda o armata (strangolamento, cravatta, attacco di coltello) cui doveva reagire neutralizzando l´aggressore e mettendolo nella impossibilità di nuocere. Eseguendo abbastanza correttamente simili esercizi gli aspiranti istruttori hanno dimostrato di avere ben assimilato le tecniche che dovranno poi spiegare ai giovani, e meno giovani, che si avvicineranno a quella affascinante disciplina che è il Krav Maga.
La fase finale, e fisicamente più faticosa, dell´esame è stata il circuito. Ogni allievo istruttore, ostacolato da un “disturbatore”, ha dovuto alternare calci, pugni e ginocchiate contro apposite strutture con la difesa da vari tipi di attacco. Infine, ha dovuto sostenere un breve combattimento contro un avversario molto più fresco di lui.
Al termine il maestro Morabito ha rivolto agli aspiranti istruttori alcune domande generali sul Krav Maga e su ciò che questa disciplina rappresenta per loro.

Alla fine di questa durissima, ma bella e gratificante, giornata si sono laureati istruttori, livello base, i seguenti allievi: Andrea Benveduti, Giovanni Bernardini, Alessio Bigliazzi Olivieri, Marco Cinarelli, Alessandro Fiore, Riccardo Musenich, Diego Piovan, Eugenio Ripepi, Riccardo Tosi, Ugolini Luca.
A tutti va il miglior “BENVENUTO” nella grande famiglia della IKMO.